Fancazzismi internazionali

 In RELIGIONE

Non sono un fondamentalista religioso, però quando leggo certe boutade di fine estate mi viene quasi voglia di diventarlo!

Allora riepiloghiamo: la settimana scorsa la BBC, la più autorevole emittente televisiva del Globo terrestre, decide di abolire le espressioni Before Christ e Anno Domini sostituendoli con Before Common Era e Common Era!

Ne aveva parlato Enrico Franceschini sul suo Blog e poi oggi il solito professor Odifreddi, che non gli sembra vero quando una notizia può consentirgli di scagliarsi contro Cristo!

Ora dico io ma se proprio volete essere politically correct che senso ha cambiare solo la dicitura prima e dopo un anno? E poi perché questo è il 2011 dell’Era Comune? Perché la chiamiamo “era comune“? E cosa è successo nell’anno zero tanto da porre in quell’anno l’inizio del conteggio dell’era comune?

Avrei alcune proposte alternative: potremmo porre l’anno zero al 1989 dell’era comune, quando il mondo che conosciamo cambiò completamente a seguito della caduta del muro di Berlino. Certo così facendo gli americani potrebbero arrabbiarsi perché forse preferirebbero l’11 settembre come giorno zero. E i giapponesi? Non è forse il giorno di Hiroshima il loro punto di inizio della nuova rinascita del Giappone, la loro Common Era? E noi italiani? Perché non ritornare a contare i giorni e gli anni da quel 21 aprile del 753 A.C. (o B.C.E.), insomma dal giorno 0 ab urbe condita?

Certo i padani si potrebbero arrabbiare e quindi dovrebbero cercarsi una loro qualche data di invasione celtica da porre a simbolo dell’inizio della loro era e che possa essere contrapposta all’impero romano! Ci sarebbe sempre il giorno della famosa discesa in campo …

I cinesi conteranno a partire dalla rivoluzione di Mao, i cubani da quella di Fidel, gli argentini e i cileni dal ritorno della loro democrazia e via in giro per il mondo potremmo avere un bel calendario ad nationem!

Scherzi a parte ma con tutti i veri problemi che ci sono in giro per il mondo e per l’isola britannica veramente il problema della BBC era quello della dicitura degli anni prima di Cristo, quindi per tutti quei programmi di storia antica? Perché per tutto ciò che riguarda la cronaca o la storia degli ultimi cento anni sono sicuro che nessuno, sano di mente, si riferisce al 1945 chiamandolo con la formula completa di A.D. 1945 (come sarebbe più corretto definirlo in latino). E veramente le minoranze religiose suddite di Sua Maestà la Regina Elisabetta si turbano davanti ad un libro di storia romana che parla delle guerre puniche avvenute oltre 2000 anni fa solo perché sono datate 200 B.C. e trovano molto più accettabile leggere 200 B.C.E.? E i cosiddetti laici di oltremanica alla Odifreddi trovano veramente questa delibera un qualcosa di politically correct per la tutela delle minoranze religiose, in un Paese in cui il capo dello stato è un monarca e  che è addirittura il Capo della Chiesa d’Inghilterra, quindi il capo soltanto di una parte della società, seppure maggioranza?

Io pensavo che in quanto a fancazzismi il ministro Brunetta fosse il re indiscusso: mi rendo conto che invece si tratta proprio di una vera e propria disciplina estesa in tutto il mondo e in qualunque professione. Se un matematico come Odifreddi perde tempo dietro a queste corbellerie, se un autorevole network televisivo si pone certi problemi, allora siamo all’istituzionalizzazione delle masturbazioni mentali (non vorrei chiamarle come si dice a Roma per non turbare i sudditi di Sua Maestà che adorano la sorellina della Duchessa di Cambridge, dal nome un po’ sconcio a Roma ma dal lato B indiscutibilmente apprezzato!).

 

p.s. Vorrei provare a cambiare il calendario di wordpress: così su questo blog i giorni saranno contati secondo il criterio M.P.E., My Personal Era! Così giusto per partecipare al gioco del fancazzismo mondiale! Solo che mi ricorderebbe sempre di essere nel quarantesimo anno di tale personal era e mi deprimerebbe troppo! 

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
VINCENZOPISTORIO.COM