Il presidente minoritario

 In POLITICA

Quando sono state scrutinate 1332 sezioni su 5308 (fonte Telecor-live) il candidato PD-UDC Rosario Crocetta potrebbe diventare il Presidente della Regione Siciliana con il 31.29% dei voti validi espressi. Nello Musumeci, medaglia d’argento, con poco più del 25%. Giancarlo Cancelleri – grillino – poco più del 18%.

Già in condizioni normali, cioè con una buona affluenza alle urne, il vincitore di questa elezione sarebbe stato l’espressione di una minoranza. Ma con il 47% solamente di affluenza alle urne Rosario Crocetta diventerà, sic stantibus rebus, Governatore con il 15%, mentre Musumeci e Cancelleri avranno raccolto il 12% e il 9% (degli aventi diritto). Cioè i primi tre insieme avranno ottenuto il 36% del consenso dei siciliani maggiorenni …

Con tutto il rispetto per i maggiori media nazionali non mi sembra che il Movimento di Beppe Grillo abbia fatto chissà quale botto. Era prevedibile che i simpatizzanti grillini fossero andati in massa a votare e a farsi sentire. Ma nemmeno un decimo dell’elettorato verso il loro portavoce-candidato presidente mi sembra pochino. Risultato importante ma non determinante.

Adesso sarà interessante capire con che spirito Cancelleri e i suoi amici a cinque stelle  riempiranno Palazzo d’Orleans. Crocetta non dovrebbe avere la maggioranza e quindi sarà necessario un governo di coalizione.

 

 

 

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
1
VINCENZOPISTORIO.COM