Più sorrisi per tutti

 In POLITICA

Guardate questo sorriso, pieno di felicità, di gioia e di tenerezza per aver potuto riabbracciare la sua mamma.

Pensate a questo bambino che la crudeltà di adulti, spesso più uomini che donne, gli aveva proibito di poter fare ciò che ogni creatura umana vorrebbe fare a qualunque età e cioè farsi coccolare da chi l’ha messo al mondo (se è più fortunato) o da chi l’ha ripreso dall’inferno (per chi ha avuto una cicogna bizzosa).

Osservate il pugno alzato come quello degli americani a Messico ’68 come a significare che lui – piccolo e innocente bambino congolese – il suo gol l’ha proprio realizzato, in quel preciso momento, sulla pista di Ciampino.

Ecco, avete fatto?

Bene.

Adesso pensate a Borghezio e alla sua ricetta videliana della soluzione del problema dei neri del nord Italia o degli insulti a chi ha un colore scuro della pelle.

Ricordatevi di Beppe Grillo e della sua posizione sul problema dei clandestini nella Bossi-Fini, sconfessata dalla base del Movimento Cinque Stelle.

Immaginate la Marina Militare Italiana, impegnata tantissimo in questi giorni nell’operazione Mare Nostrum che fa spallucce e lascia i barconi stracolmi di migranti al loro destino perché tecnicamente non naufraghi.

Perché fra quei neri, quei clandestini e quei migranti ci sono tantissimi bambini come questo qui, con l’unica e sfortunata differenza che non sono riusciti – ancora – a ricevere non soltanto un passaporto della nostra repubblica o di qualche altro stato europeo od occidentale.

Ma non sono ancora riusciti a ottenere l’unica cosa che conti per un bambino: l’abbraccio della propria mamma, insieme all’amore del proprio papà e alla felicità dei propri fratelli.

Bentornati in Italia, nel nostro e vostro nuovo Paese, piccoli nuovi italiani: che quelli che vi distinguono dagli altri per il colore della vostra pelle siano sempre meno.

 

p.s. foto AGF

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
VINCENZOPISTORIO.COM