Quanto costa al chilo l’educazione?

 In LIFE
Èl’ora di pranzo. Supermercato al Salario-Pinciano, quartiere alto-borghese di Roma. In fila dietro di me due giovani, un ragazzo e una ragazza. Parlano fra loro in inglese. Il madrelingua è sicuramente lui: accento forte americano, biondo, occhiali, zaino sportivo sulle spalle, belloccio. Lei invece è del nord Europa: dalla pronuncia dell’inglese mi sembra di ceppo fiammingo, forse olandese. È bellina: bionda anche lei, senza l’ombra del trucco, occhi verdi intensi ed espressivi, nasino a patatina. Attendono con tranquillità il loro turno dietro di me: non ascolto volutamente i loro discorsi, sono così carini che mi sembrerebbe di violare la loro privacy. Finalmente arriva il mio turno.

«Busta?» – mi chiede la cassiera, con il fare alquanto scocciato come se ti stesse facendo un favore quando semmai è proprio il contrario, mia cara. Se non compro tu non lavori.
«No, grazie, ho la mia!» – rispondo telegrafico e con in mente mille pensieri.

Mentre imbusto tutto, la signora stacca lo scontrino e mi rende i dieci centesimi di resto che mi doveva, quindi serve i due tipi.

«Busta?» – domanda loro, con lo stesso identico tono svogliato e stufo di prima, come se glielo avesse ordinato il medico di fare quel mestiere lì.
«No, grazie. E buongiorno!» – saluta la ragazza, con un enorme e bellissimo sorriso come a significare: suvvia, sorridi un po’ la vita è bella!

Naturalmente la signora non ricambia il saluto e continua a passare sullo scanner gli oggetti acquistati dai ragazzi.

Sorrido davanti al volto di quella ragazza mentre termino di imbustare, prima di andarmene.

«Arrivederci!» – pronuncio, allontanandomi ben sapendo che la signora non mi risponderà.
«Puona Ciornata!» – avverto dietro di me quando sono già alla porta.

Forse la nostra – la mia e della signora – non sarà stata tanto buona, come giornata, ma almeno il sorriso della biondina ha riscaldato un po’ la fredda atmosfera di questo supermercato pariolino.

Recommended Posts
CONTATTAMI

Per qualunque informazione scrivimi e ti risponderò al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
VINCENZOPISTORIO.COM